Corso Integrato di Elastodonzia 2022

Gli obbiettivi del Corso sono:
• Fornire gli elementi per fare una corretta diagnosi di deficit posturale e valutare l’opportunità una terapia elastodontica, a seconda della priorità di una o più disfunzioni concomitanti.
• Fornire gli strumenti per risalire alle cause delle “anomalie” attraverso una ricerca a ritroso, partendo dal sintomo
e dall’osservazione.
Il professionista che vuole intraprendere questo percorso necessita di una preparazione non più ancorata a principi rigidamente scientifici come riproducibilità, coerenza e logica. Il “must” di tale approccio è l’approfondimento dell’indagine per scoprire le correlazioni causali alla base dei sintomi, spesso manifestantisi lontano da dove risiede il problema, in una logica di studio che dia risalto all’intuizione e al dubbio, magari discostandosi appena da quella Cartesiana cui riconosciamo acquisizioni di indiscutibile valore.
Albert Einstein “Lo spazio ed il tempo sono solo elementi del linguaggio che un particolare osservatore usa per descrivere i fenomeni dal proprio punto di vista. Nella misura in cui le proposizioni matematiche si riferiscono alla realtà esse non sono certe; nella misura in cui esse sono certe non si riferiscono alla realtà”.
Werner Heisemberg “Ciò che osserviamo non è la natura in se stessa ma la natura esposta ai nostri metodi di indagine. La scienza naturale non è semplicemente una descrizione e una spiegazione della natura, essa è parte dell’azione reciproca tra noi e la natura”.
John Wheleer “Nella fisica nucleare lo scienziato viene coinvolto nel mondo che osserva fino al punto di influire sulle proprietà degli oggetti osservati”.
Ad esempio, sappiamo che il mondo dell’ortodonzia è attraversato da correnti di pensiero variegate, ognuna ispirata da profondi studi e sperimentazioni… Spesso però le loro teorie si basano su prese di posizione che precedono le conclusioni. Le Metodiche di ricerca si caratterizzano per concetti come identità e metodo deduttivo, ma si espongono al rischio del paradosso o dell’incertezza qualora venga meno il precario equilibrio logico. La nostra Medicina Moderna vanta tecniche di indagine sempre più approfondite, ma anche una crescente settorializzazione, che molto toglie alla visione d’insieme e al corretto inquadramento per la diagnosi.
Si articola in due giornate ed è rivolto ai colleghi che abbiano il desiderio di intraprendere un percorso in cui la ricerca della vera causa di un problema, attraverso una valutazione globale dello stato di salute del paziente, sia il principale obbiettivo. Viene dato ampio spazio alla pratica e particolare attenzione alla semeiotica medica, che assurge a vero ruolo di protagonista.

Per informazioni:

Micerium Spa
Paola Nebuloni
Tel. 0185 7887 858
orthocorsi@micerium.it

Sede del corso
New Country Tennis Academy
Str. Santa Caterina, 18 /G
70124 Bari BA

Scarica la brochure completa

No Comments

Post A Comment