LOGO ROTH VETTORIALE 3-2 grigio

D alcuni professionisti legati da un percorso formativo comune e dalla passione per il proprio lavoro, nasce l’idea di creare un Gruppo per la divulgazione e la Formazione dell’Ortodonzia secondo la tecnica di Roth.

Perché seguire la filosofia R-Evolution HP?

  • Visione del cavo orale a 360 gradi
  • Obiettivi per finalizzare il corso nel modo più armonico possibile
  • Stabilità del trattamento grazie a una corretta (ideale) diagnosi, piano di trattamento e meccanica.
LOGO ROTH VETTORIALE 3-2 grigio

Philosophy

Trattare un paziente ortodontico equivale a cimentarsi in un puzzle tridimensionale; la bocca è infatti costituita da un insieme di strutture ossee, muscolari ed articolari di cui i denti sono i terminali funzionali ed i rapporti che si instaurano tra queste strutture sono estremamente delicati e richiedono un’eccellente armonia di funzionamento. La posizione dei denti inoltre, naturale od ottenuta con apparecchiature ortodontiche, incide in maniera determinante sulla morfologia fine della parte inferiore del viso.

Bastano queste poche, semplici considerazioni per rendersi conto che la corretta conduzione di un trattamento ortodontico richiede conoscenze approfondite, senso del limite e tanta esperienza.

 

Aver ben chiari gli obiettivi:

  • raccogliere ed analizzare correttamente i dati clinici, formulare un’adeguata diagnosi e piano di trattamento
  • scegliere la biomeccanica più idonea ai movimenti dentali programmati
  • monitorare costantemente gli stadi di avanzamento, per arrivare a finalizzare il caso e applicare la corretta contenzione.

 

Questo è il cammino lungo il quale il gruppo R-Evolution intende accompagnare chi si vuole avvicinare a questa Filosofia di trattamento, ristabilendo la corretta gerarchia di valori che stanno alla base di un trattamento ortodontico ben condotto.

Ed è nella prospettiva di un approccio tanto Tradizionale quanto Rivoluzionario che la Micerium Spa, azienda primaria nel settore ortodontico da più di 30 anni, ha aderito con vigore al progetto.

Dr. Alessandro Carboni

Laurea in Odontoiatria presso Università degli Studi di Sassari. Specializzazione in Ortognatodonzia presso Università degli Studi di Cagliari. Nel 1991 frequenta il corso biennale di Ortodonzia del Dr. Cozzani. Graduato al corso biennale dei Dr. Roth e Dr. Williams; (2002). Annuale in chirurgia ortognatica del Dr. W. Arnett, Prof. Raffaini, Prof. Rocabado, Dr. Tanaka (2004). Biennale in “Continuing Education” del Dr. Ayala, Dr. Cocconi, Dr. Martin, Dr. Williams (2009). Corso biennale Hand Zone FACE in tecnica Straight-Wire, Dr. R. Cocconi – Parma 2013-2014. Postgrado Teórico-Práctico de ATM (annuale) del Dr. Ochoa e del Prof. Rocabado (2014). Tutor del Dr. Roth presso i corsi italiani in tecnica Straight-wire. Tutor ufficiale della Roth Foundation Italia con funzione di istruttore negli incontri pratici dei corsi FACE Continuing Education. Relatore e Responsabile dei corsi Start Up FACEXp per la regione Sardegna. Relatore al Corso di Perfezionamento FACEXp in Parma e in Napoli. Responsabile nazionale FACEXp ATM (articolazione temporomandibolare). Relatore e Responsabile del corso “Utilizzo degli articolatori nella riabilitazione occlusale” secondo la tecnica Roth. (Orteam Continuing Education Sassari 2013). Relatore e Responsabile al corso “Valutazione e gestione clinica del paziente disfunzionale” di Carboni A. Marchese E. Moro C. Strobbe R. Dallatana G. Napoli Ottobre 2018 – Gennaio 2019 e Napoli Novembre 2019 – Gennaio 2020. Relatore al Master in Ortodonzia II livello “L’evoluzione della tecnica Straight-wire del dr. R. Roth” – Università degli Studi di Firenze 2019 – 2020. Socio ordinario SIDO (Società Italiana di Ortodonzia).

Dr. Roberto Conte

Laurea in Medicina e Chirurgia Università di PD 1981. Specialità in Odontostomatologia Università di PD 1985. Specialità in Ortognatodonzia Università di CA 1992. Socio Ordinario SIDO dal 1988. Segretario SIDO biennio 2000-2001. Socio fondatore ASIO e segretario dal 1998 al 2001. Socio fondatore Accademia Italiana Ortodonzia. Certificazione IBO nel 1999. Membro attivo ESLO dal 1993. Membro Istruttore Tweed Foundation USA dal 1991 al 2015. Prof. a contratto Specialità d’Ortodonzia Università di Siena dal 1997 al 2005. Prof. a contratto Università di PD dal 2015 nel Corso Specialità Ortodonzia. Prof. a contratto Università di PD dal 2015 nel Corso di Odontoiatria. Socio fondatore network FaceXp ( Functional and Cosmetic Excellence, Expert in Orthodontic). Ortodontista certificato FaceXp nel 2011. Responsabile clinico Master FaceXp Università di PD dal 2015. Autore di 38 articoli scientifici regolarmente pubblicati.

Dr. Francesco Paolo De Luca

1982 Laurea con lode in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Palermo – 1985 Specializzazione in Odontoiatria, Università di Palermo – 1988 Pratica in esclusiva studio privato di ortodonzia, Palermo – 1985-1990 Assistente volontario del Dipartimento di Ortodonzia, Università di Palermo – 2010 Laurea Fondazione Roth Williams – 2012-2013 Master: La tecnica Straight-Wire secondo Ronald H. Roth – Università di Palermo.

È tutor dei corsi di formazione continua del Gruppo Italiano FACE Roth Tecnique. Memberships: Società Italiana di Ortodonzia – Roth Williams International Society of Orthodontics – Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani.

È autore e coautore di diverse pubblicazioni. È stato relatore di conferenze a livello nazionale.

Dr. Massimiliano Lombardo

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1997 con lode presso l’Università degli Studi di Milano. Specializzazione in Ortognatodonzia nel 2001 con lode presso l’Università degli Studi di Milano. 2004 Master di II Livello in Endodonzia con lode – Università “La Sapienza” di Roma. 2010 Miniresidency & Shadow program “Orofacial Pain Center” del Prof. Jeffrey P. Okeson – University of Kentucky, Lexington. 2010 Roth and Williams Orthodontic Society – 2 years RWC6 Certificate. 2012 Hand- Zone FACE – 1 year Studio Dott. Renato Cocconi. 2013 Master in Protesi Fissa – 1 year Studio Dott. Mauro Fradeani. 2015/ 2018 Diplomato OBI Foundation for Bioesthetic Dentistry – 3 years certification Denver (Colorado). 2020 Master Program in Ricostruzioni Bioestetiche Anteriori con il Dott. Didier Dietschi. Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bergamo nell’Albo degli Odontoiatri con il numero 688 dal 1998. Iscrizione

al Registro degli Ortodontisti Italiani con il numero 2-88. Socio dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP). Socio dell’Associazione Specialisti Italiani di Ortodonzia (ASIO). Socio dell’European Orthodontic Society (EOS). Socio dell’Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani (ANDI). Studio Odontoiatrico Multidisciplinare a Bergamo. Consulente in ortodonzia, gnatologia e protesi presso studi dentistici della provincia di Bergamo, Milano e Cremona.

Dr. Maurizio Malfatto

Si laurea presso l’Università dell’Insubria discutendo la tesi:”Valutazioni estetiche in chirurgia ortognatica” con la votazione 94/110. Nell’ottobre del 2004 si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria discutendo la tesi: “La terapia ortopedica mediante Twin Block: valutazione dei risultati e casi clinici” con la votazione 108/110. Nel febbraio 2005 vince il concorso alla Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Pavia e nel febbraio del 2008 si specializza con votazione di 50/50 discutendo la tesi: “Valutazione clinica del distacco di brackets incollati con la tecnica diretta e indiretta: studio prospettico randomizzato”. Dal 2008 diventa professore a contratto presso l’Università di Pavia Facoltà di Medicina e Chirurgia reparto di Ortognatodonzia. Dal 2009 al 2012 ha conseguito il diploma di perfezionamento in ortodonzia e diploma al corso annuale di eccellenza “RWC 7/FACE Italia Eccellenza in Ortodonzia”. Nel 2012 ha seguito corso annuale HAND-ZONE presso lo Studio dentistico del Dott.

Cocconi Renato. Dal 2016 è relatore nel corso di gnatologia del Prof. Bosco. Esercita nel suo studio di Asti dove svolge prevalentemente l’attività di ortodonzia vestibolare e linguale e nel medesimo studio si esercita inoltre attività di conservativa, endodonzia e protesi grazie ad un team molto preparato e affiatato. Nel medesimo studio si tengono dei corsi semestrali ed annuali di preparazione per lo staff clinico e di ortodonzia base per gli specializzandi.

Dr. Edoardo Marchese

Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e con lode. Specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale con il massimo dei voti e con lode. Graduato nel 2004 al corso biennale “Two Year Clinical Orthodontic Program”, riconosciuto dalla ‘Roth Williams Foundation’. Già istruttore presso i corsi “Continuing Education” dove è stato responsabile culturale della sistematica AD2 avendo curato sia il manuale dell’articolatore che dell’assiografo. Relatore di corsi di aggiornamento. Ha brevettato FAQ.FIX, un posizionatore di precisione di attacchi ortodontici, e ha pubblicato 2 articoli sullo stesso. Il poster ‘Un nuovo dispositivo (FAQ.FIX®) per il posizionamento di attacchi ortodontici in tecnica Straight-Wire’ presentato al Collegio dei Docenti di Odontoiatria del 2014 è stato premiato come miglior poster di ortodonzia. Già socio fondatore di FaceXp, è cofondatore di R-EvolutionHP. Si occupa esclusivamente di ortodonzia e di riabilitazioni complesse di carattere multidisciplinare.

Dr. Corrado Moro

Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria presso Università Degli Studi Milano nel 1985. Negli anni novanta si occupa di Ortodonzia Funzionale seguendo i corsi del Dr. Bondi e del Dr. Levrini e partecipando al gruppo di studio di Ortodonzia Funzionale SIDO. Nel 1992 frequenta il corso di Terapia Miofunzionale presso l’Institute for Myofunctional Therapy a Coral Gables Florida USA del Dr. Garliner. Nel 1993 frequenta il corso di terapia dei disturbi cranio mandibolari del Dr. Sandro Palla. Graduato al Corso biennale dei Dr. Roth e Dr. Williams nel 2002 “Clinical Program in Occlusion and Orthodontics”. Frequenta il corso di William Arnett “Diagnosi e Pianificazione dei Trattamenti-Concetti per l’eccellenza” (2002). Frequenta il Corso “Diagnostica dell’Articolazione Temporomandibolare” del Dr David Hatcher (Ottobre 2002). Frequenta i corsi biennale in “Continuing Education” del Dr. Jorge Ayala, Dr. Renato Cocconi, Dr. Domingo Martin, Dr. Robert Williams (2009-2010 / 2011-2013). Ha frequentato

corsi di aggiornamento del Dr. W. Arnett, Prof. M. Raffaini, Dr. M.Rocabado, Dr. D. Hatcher. Nel 2013 relatore del corso “Utilizzo degli articolatori nella riabilitazione occlusale” secondo la tecnica Roth. (Orteam Continuing Education Sassari 2013). Relatore al corso “Valutazione e gestione clinica del paziente disfunzionale” di Carboni A. Marchese E. Moro C. Strobbe R. Dallatana G. Napoli, Ottobre2018 – Gennaio 2019 e Napoli Novembre 2019 – Gennaio 2020. Ha svolto attività di tutor del Dr. Renato Cocconi nei corsi italiani in tecnica Straight-wire. Socio SIDO, Società Italiana di Ortodonzia. Membro della Roth and Williams International Society. Certificato Invisalign. Svolge la libera professione a Gallarate.

Dr. Daniele Parrello

Laureato in Medicina e Chirurgia, a pieni voti assoluti con Lode, in data 7 novembre 1986. Specializzato in Odontostomatologia presso l’Università di Milano. Specializzato in Ortognatodonzia – Gnatologia presso l’Università di Milano. Attestati di frequenza di Corsi su “L’Estetica e l’Ortodonzia” tenuti dai Prof. Ayala, Prof. Sarver, Prof. Kokich. Attestati di Frequenza ai Corsi di Chirurgia Maxillo Facciale tenuti dai Prof. W. Arnett e Prof. D. Hatcher. Corsi sulla Diagnosi ed i problemi dell’Articolazione temporomandibolare tenuti dai Prof. Okeson, Prof. Tanaka e Prof. Rocabado. Cinque anni di collaborazione continua per perfezionamento dell’esperienza professionale presso lo Studio del Dott. Renato Cocconi di Parma. Corso Hand–Zone Face, presso lo Studio del Dott. Renato Cocconi di Parma.

Ha tenuto numerose Relazioni e Corsi in Italia in qualità di Tutor e svolto numerose Pubblicazioni Scientifiche. Nel 2013 lo Studio riceve l’importante riconoscimento di Centro Face TX a livello internazionale, per la Specializzazione nella diagnosi e trattamento ortodontico e gnatologico. Già Socio Fondatore Associazione Face Xp, insieme ad altri numerosi Colleghi Specialisti sul territorio nazionale, da giugno 2015 a Marzo 2020. I Centri Face Xp sono riconosciuti a livello nazionale ed internazionale per l’alto standard qualitativo delle prestazioni specialistiche, per l’elaborazione della diagnosi e lo studio dei piani di trattamento specialistici e multidisciplinari.

LOGO ROTH VETTORIALE 3-2 grigio

Formazione

Il programma formativo della R-EVOLUTION HP prevede come step iniziale, e fondamentale, la partecipazione al corso completo.

Un corso breve online consente di avvicinarsi alla filosofia e al contempo comprendere come si delineerà il corso.

Dopo il corso completo si potrà partecipare a gruppi di studio, iscrivendosi alla piattaforma della Community EO (Eccellenze Ortodontiche), per discutere i propri casi con i propri colleghi e referenti del Gruppo.

Inoltre esiste la possibilità di avere un supporto completo da parte dei Referenti per lo sviluppo del piano di cura del paziente (piano studio).

Corsi specifici di approfondimento su argomenti quali il bondaggio degli attacchi, i canini inclusi, la biomeccanica, l’ATM e altro, verranno presentati su EO nel corso dell’anno.

Sempre su EO verrà inserito dai Relatori, con cadenza mensile, un case report da discutere e analizzare insieme ai membri della Community.

LOGO ROTH VETTORIALE 3-2 grigio

Come iscriversi a Eccellenze Ortodontiche

Eccellenze Ortodontiche è una Community nata con lo scopo di riunire ortodontisti di alto livello, che hanno l’interesse a migliorare continuamente la propria formazione e che utilizzano le tecnologie più innovative per risolvere i problemi estetico/funzionali dei propri pazienti. Questa Community si prefigge infatti come obiettivo primario, quello di crescere e far crescere gli altri membri della Community attraverso un continuo scambio di opinioni sul proprio lavoro. Attraverso una rete di Gruppi di Studio locali ed un sistema di tutoraggio via web si da, anche ai membri meno esperti, la possibilità di crescere passando da membri ordinari a membri attivi della Community e poter quindi, a propria volta, dare un supporto agli altri. Per iscriverti www.eccellenzeortodontiche.it, compila il modulo ed accedi.